La Sagra dell’Uva è la principale festa del Comune di Marino, oltre che la più antica d’Italia e si svolge ogni anno la prima domenica di ottobre.

Siamo giunti alla 99° edizione, da venerdì 29 settembre a lunedì 2 ottobre 2023, sono tante le iniziative in programma che animeranno il centro storico di Marino.

Dalle gare di pigiatura dell’uva alle sfide enogastronomiche, il tutto circondato da vini prelibati, cucina tradizionale, musica, mercatini artigianali e giochi.

Il momento più atteso è senza dubbio la sfilata del corteo storico del lunedì sera.

L’evento

Contents

La Sagra dell’Uva è aperta a tutti, non importa se sei un appassionato enogastronomico, un amante della musica, un curioso esploratore o una famiglia in cerca di divertimento. L’ingresso è gratuito.

La festa si terrà nel cuore della città di Marino, presso il centro storico dal 29 settembre al 2 ottobre 2023.

Quest’anno ci saranno una serie di eventi entusiasmanti che vi faranno innamorare di questa tradizionale sagra dei Castelli Romani:

  • La Rievocazione Storica del ritorno di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto con le truppe, i nobili e il popolo in parata per le vie del centro di Marino. I figuranti vestiti con abiti d’epoca vi faranno vivere la magia di quell’evento storico.
  • Spettacoli Teatrali il palco si accenderà con performance teatrali spettacolari che vi faranno ridere, piangere e applaudire! I talenti locali vi faranno innamorare dell’arte e della cultura.
  • Il Concerto Finale lunedì 2 ottobre ore 21:30 dei “The Kolors” vi farà ballare tutta la notte. Sarà una serata indimenticabile! Apertura cancelli ore 19.00 presso Stadio Comunale “Domenico Fiore”
    ATTENZIONE l’ingresso allo stadio per il concerto è gratuito ma sarà necessaria la pronotazione sul sito www.vivaticket.com

Non mancheranno bancarelle con prodotti locali dai formaggi ai dolci, e, naturalmente, una vasta selezione di vini.

Calici al Belvedere Mastroianni

Come ogni anno non può mancare l’appuntamento enologico sul bellissimo panorama del Belvedere “Umberto Mastroianni”, in L.go Oberdan a Marino, dove sarà allestita una degustazione dei migliori vini del Lazio: “Calici al Belvedere” organizzata dall’associazione Idee in Fermento.

Programma “Calici al Belvedere”

  • Sabato 30 settembre dalle 18.30 alle 00:00
  • Domenica 1 ottobre dalle 14:00 alle 00:00
  • Lunedì 2 ottobre dalle 18:00 alle 00:00

Noi saremo presenti con il desk Gotto d’oro, in cui gli ospiti potranno degustare:

La Sagra dell’Uva e la Gotto d’oro un legame storico

Ideata nel 1925 dal poeta e drammaturgo Leone Ciprelli (1873-1953), la Sagra dell’Uva di Marino, ha reso la cittadina dei Castelli Romani famosa nel mondo perché contiene fusi insieme elementi religiosi e popolari, propri della storia e delle tradizioni locali.

Lo scopo fondamentale dell’ideatore e dei primi organizzatori era stato quello di valorizzare il prodotto vitivinicolo di Marino, la Gotto d’oro nel suo insieme e i soci in particolare non potevano, e ancor oggi non possono, sentirsi estranei al richiamo di una grande festa che ogni anno coinvolge migliaia di turisti attratti dal miracolo delle fontane che gettano vino, anziché acqua.

La prima volta che la cantina Gotto d’oro partecipò ufficialmente alla principale festa di Marino, fu nel 1947. Nella seduta del 10 settembre di quell’anno il presidente Achille Trinca propose ai consiglieri la partecipazione della cantina alla Sagra dell’Uva con un carro allegorico rappresentante una parte degli stabilimenti distrutti e la loro ricostruzione. Inoltre dispose che la distribuzione dai carri venisse effettuata non più con vino sfuso, ma con “bottiglie réclame con tutte le caratteristiche delle confezioni già in commercio nell’Italia Settentrionale”.

Marino, anni Cinquanta.
Sagra dell'uva. La Cantina Social4e, in piazza S. Barnaba, realizza enormi monumenti di cartapesta all'uva e al vino.

La Sagra dell’Uva di Marino era già in quegli anni uno dei veicoli pubblicitari più importanti per la piazza di Roma. Decine di migliaia di visitatori, con una buona percentuale di ospiti stranieri, invadevano, come avviene ancor’oggi, la cittadina dei Castelli Romani durante la prima domenica di ottobre.

Vieni a scoprire Gotto d’oro e Vinea Domini a Calici al Belvedere – 99° Sagra dell’uva di Marino 2023

Quando: 30 settembre/ 1-2 ottobre 2023
Indirizzo: Belvedere Mastroianni – Largo Oberdan 00047 Marino (RM)
Per maggiori informazioni: sagradelluvamarino.it