Vinea Domini, la nostra linea Ho.Re.Ca., a Bere Rosa 2022!

Una manifestazione ideata e curata dalla rivista Cucina&Vini, che da oltre dieci anni promuove a Roma due eventi di successo: la “Guida Sparkle” e il banco di assaggio “Bererosa” con migliaia di visitatori e operatori in ogni edizione. La grande degustazione, che porta ancora una volta al pubblico romano, l’affascinante mosaico del vino rosa italiano.

L’evento

Il grande banco di assaggio dei migliori vini rosa italiani, fermi e con le bollicine che andrà in scena a Villa Appia Antica, nel suo affascinante ed esteso parco all’aperto, tra alberi e ruderi romani. La formula è quella consolidata con banchi di assaggio a degustazione libera e poi i food corner dove acquistare prelibatezze da abbinare ai vini.

Location

Villa Appia antica si concede in uso esclusivo con tutti gli spazi a disposizione: il Parco Secolare, il Giardino d’Inverno, la piscina e le lounge annesse e le Sale Interne. Il Giardino d’Inverno, che consente l’ospitalità di oltre 280 partecipanti, permette di ricevere in ogni condizione meteo senza mai perdere la percezione dello spettacolare parco archeologico e dei reperti storico architettonici, che compongono la preziosa scenografia di Villa Appia Antica.

Vinea Domini a Bere Rosa 2022

Vinea Domini, i vini in degustazione

Vinea Domini a Bere Rosa 2022

Un rosato inedito prodotto con uve Syrah leggermente “mosso” con sentori di melograno e rosa, il cui nome è stato scelto proprio per esaltarne la luminosità che rappresenta.

Perfetto in abbinamento a formaggi e salumi di media stagionatura.

Per rallentare la maturazione fenolica, i grappoli del Syrah rimangono, per tutto il periodo della maturazione, protetti dal sole grazie alle foglie circostanti. Dopo la vendemmia, le uve vengono subito pressate, avendo cura di selezionare solo la prima spremitura. Per ottenere la giusta tonalità di colore, il tempo di contatto con le bucce è limitato ad un paio d’ore.

La fermentazione malolattica viene impedita con l’ausilio del freddo, così da mantenere inalterati i profumi, provenienti dalle uve.

L’imbottigliamento viene effettuato nei primi mesi dell’anno successivo alla raccolta.

Vieni a scoprire Vinea Domini a Bere Rosa 2022

Quando: 7 luglio 2022 – dalle 17 alle 23

Indirizzo: Villa Appia Antica – Via Pompeo Licinio, 85 00178 Roma

Per maggiori informazioni: https://www.cucinaevini.it/bererosa-2022-a-roma-il-7-luglio/