Bererosa raddoppia con Bererosa 2022 Toscana!

L’evento dedicato ai vini rosati, fermi e con le bollicine, più atteso dell’estate romana, si svolgerà anche in Toscana.

Una manifestazione ideata e curata dalla rivista Cucina&Vini, che da oltre dieci anni promuove a Roma due eventi di successo: la “Guida Sparkle” e il banco di assaggio “Bererosa” con migliaia di visitatori e operatori in ogni edizione.

La location scelta è unica: le Terme Tettuccio di Montecatini, uno dei più famosi stabilimenti termali, proclamate patrimonio mondiale Unesco.

Terme Tettuccio Montecatini

L’evento

“Bererosa in Toscana” è in programma nell’ambito dell’ottava edizione del “Food&Book – Festival del libro e della cultura gastronomica” che si è caratterizzato, fin dalla prima edizione, nel coinvolgere insieme scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef che il cibo lo raccontano con le loro ricette e spesso anche con libri di successo.

Bererosa Toscana

Gotto d’oro e Vinea Domini in degustazione: Castelli Romani Doc Rosato e Luccicore

Il pubblico di Montecatini potrà degustare due dei nostri rosati:

Castelli Romani Doc Rosato 2021, Linea Settantacinque75. Un rosato che nasce su terreni di natura vulcanica e di argilla tufacea, a base di Sangiovese e altre varietà a bacca rossa è un vino fresco, armonico, morbido e vellutato.

Luccicore Syrah rosato Igt Lazio 2021, Linea Vinea Domini. Un rosato inedito a base di uve Syrah, leggermente “mosso” con sentori di melograno e rosa. Perfetto in abbinamento a formaggi e salumi di media stagionatura.

Per rallentare la maturazione fenolica, i grappoli del Syrah rimangono, per tutto il periodo della maturazione, protetti dal sole grazie alle foglie circostanti. Dopo la vendemmia, le uve vengono subito pressate, avendo cura di selezionare solo la prima spremitura. Per ottenere la giusta tonalità di colore, il tempo di contatto con le bucce è limitato ad un paio d’ore. La fermentazione malolattica viene impedita con l’ausilio del freddo, così da mantenere inalterati i profumi, provenienti dalle uve. L’imbottigliamento viene effettuato nei primi mesi dell’anno successivo alla raccolta.

Vieni a scoprire Gotto d’oro e Vinea Domini a Bererosa 2022 Toscana

Quando: 14-15 Maggio 2022

Indirizzo: Terme Tettuccio di Montecatini – Viale Verdi, 41 Montecatini Terme (PT)

Per maggiori informazioni: https://www.cucinaevini.it/bererosa-raddoppia/