Gotto d’oro a Calici di Stelle Marino 2023, due notti di vino e di stelle.

L’evento

Contents

L’evento si svolgerà il 29 e 30 luglio nel centro storico di Marino, in particolare presso il Belvedere di Largo Oberdan, con un’area dedicata alla degustazione di vini locali e di tutto il territorio dei Castelli Romani. Organizzato da Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Città del Vino con il patrocinio dell’ENIT agenzia nazionale del turismo, in collaborazione con il Comune di Marino e l’Associazione Idee in Fermento, Calici di Stelle vede protagonista il vino, eccellenza del nostro territorio, che si unisce alle stelle nel suggestivo scenario del centro storico, con iniziative culturali in un clima di festa tra street food e musica.

Sabato 29 Luglio

Ore 18.00, degustazione dei vini ed intrattenimento musicale; evento SegaturArt e mostra fotografica dall’uva al vino, talk show. Il Vino al Femminile e visita alla Marino sotterranea.

Ore 19.30 seguirà l’intitolazione del Belvedere L.go Oberdan ad Umberto Mastroianni, alla presenza del Sindaco e delle cariche istituzionali della Regione Lazio.

La serata proseguirà con cena, concerto musicale ed osservatorio astronomico.

Domenica 30 Luglio

Ore 18.00 degustazione dei vini locali ed intrattenimento musicale.

Ore 19.00 degustazione guidata dei migliori vini internazionali, visita alla Marino sotterranea e premiazione del Concorso fotografico “Dall’Uva al Vino”.

Si proseguirà con cena, concerto musicale ed osservatorio astronomico.

Gotto d’oro e Vinea Domini, i vini in degustazione a Calici di Stelle Marino 2023

Nel nostro desk sarà presente una selezione di vini Gotto d’oro e Vinea Domini:

Uno dei vini iconici Gotto d’oro, un bianco dall’aroma intenso di frutta fresca, con sentori di ginestra e gelsomino. Gusto deciso con persistenza amarognola, sapido, armonico rappresenta il territorio, di natura vulcanica, dei Castelli Romani.

Un bianco prodotto al 100% con la Malvasia del Lazio, vitigno autoctono per eccellenza, il nome è un preciso richiamo all’espressione tipicamente romanesca, che sta a significare briciolo ed è utilizzata per indicare una breve ma piacevole sensazione che pervade ed inebria l’animo nei momenti particolarmente emozionanti. Ideale per accompagnare appetizer, antipasti a base di pesce, crostacei, ma l’abbinamento regionale che preferiamo in assoluto è quello con filetti di baccalà fritti.

Un rosato inedito prodotto con uve Syrah leggermente “mosso” con sentori di melograno e rosa, il cui nome è stato scelto proprio per esaltarne la luminosità che rappresenta. E’ un vino perfetto in abbinamento a formaggi e salumi di media stagionatura, ma l’abbinamento regionale che preferiamo in assoluto è quello con il supplì.

Vincitore della Medaglia d’oro premi speciali vini vulcanici Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023, il nostro Roma Doc, nella tipologia bianco, è a base di Malvasia puntinata, una varietà semi-aromatica che nel territorio dei Castelli Romani trova una sintonia perfetta che si traduce nel bicchiere in sentori di fiori bianchi e frutti esotici. Ideale con pesce, crostacei e i primi piatti della tradizione romana, abbinamento regionale consigliato pasta alla gricia.

Vincitore della Medaglia d’oro al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023, il Roma Doc, nella tipologia rosso, è a base di Montepulciano, una varietà che nel periodo antecedente alla fillossera era molto presente sulle nostre colline. Il suo punto di forza sta nell’analisi olfattiva, il vino, infatti, è un condensato di frutti di bosco, molto intenso e persistente. Ideale con carne alla griglia speziata, consiglio di abbinamento regionale la coda alla vaccinara.

Vieni a scoprire Gotto d’oro e Vinea Domini a Calici di Stelle Marino 2023

Quando: 29-30 luglio 2023 – dalle ore 18.00
Indirizzo: Belvedere – Largo Oberdan 00047 Marino (RM)