Vinea Domini, la nostra linea Ho.Re.Ca., a “Un Mare diVino“, un evento di degustazione enologica giunto alla sua quarta edizione, che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione del vino laziale.

4 serate e 2 location diverse, per sorseggiare in riva al mare le etichette più interessanti del territorio.

L’evento

Il Lazio, con 36 vini certificati tra Docg, Doc e Igt, è una regione che negli ultimi anni sta conoscendo un crescente successo dal punto di vista della viticoltura, grazie al lavoro di molti produttori che hanno deciso di puntare maggiormente sulla qualità, tanto che oggi, non ha niente da invidiare ad altre regioni e Roma, si dimostra capofila per zone di produzione.

Un Mare diVino” nasce dall’iniziativa di Fabio Carnevali, giornalista ed editore del magazine online MangiaeBevi.it, che negli ultimi anni si è speso molto nel ruolo di «testimonial» dei vini laziali e per il loro inserimento nella carta dei ristoranti. Insieme a lui Stefano Albano, titolare della Vero Italian Traditional Food, che valorizza ed esporta i prodotti italiani negli USA da oltre 15 anni.

  • Degustazione di vini bianchi, rossi e bollicine del Lazio;
  • Prodotti di eccellenza del territorio;
  • Show cooking di chef stellati;

Location

Il 1 e il 2 luglio “Un Mare diVino” si svolgerà al porto di Anzio situato a metà strada tra Ostia e il Circeo, è caratterizzato dalla presenza di due moli (Innocenziano e Pamphili) dai quali salpano le unità veloci che collegano la terraferma all’isola di Ponza.

Per il secondo incontro, il 22 e il 23 luglio, “Un Mare diVino” ci porta a Terracina, una delle più affascinanti cittadine costiere del Lazio.

Vinea Domini, i vini in degustazione

Per celebrare la nostra regione, in linea con lo spirito dell’evento, porteremo in degustazione cinque vini che rappresentano al meglio il nostro territorio:

Friccicore Malvasia del Lazio Igt 2021

Un bianco prodotto al 100% con la Malvasia del Lazio, vitigno autoctono per eccellenza, il nome è un preciso richiamo all’espressione tipicamente romanesca, che sta a significare briciolo, ed è utilizzata per indicare una breve ma piacevole sensazione che pervade ed inebria l’animo nei momenti particolarmente emozionanti.

Luccicore Syrah Rosato Igt Lazio

Un rosato inedito prodotto con uve Syrah dagli intensi profumi di rosa e melograno, il cui nome è stato scelto, proprio per esaltarne la luminosità che rappresenta.

Roma Doc Malvasia Puntinata 2021

Il Roma Doc, nella tipologia bianco, è a base di Malvasia puntinata, una varietà semi-aromatica che nel territorio dei Castelli Romani trova una sintonia perfetta che si traduce nel bicchiere in sentori di fiori bianchi e frutti esotici.

Frascati Superiore Docg 2021

Celebre vino secco dei Castelli Romani è l’unica Docg di vino bianco del Lazio. Nasce da un’attenta selezione dei vigneti maggiormente vocati sul territorio del comune di Frascati, gli impianti più vecchi e quindi naturalmente meno vigorosi, a tutto vantaggio di una maggiore complessità aromatica e di una struttura gustativa davvero unica.

Viognier Igt Lazio 2021

Un vitigno prezioso e caratteristico, originario della Valle del Rodano, il nostro Viognier è un bianco nato su terreni di natura vulcanica e argilla tufacea, travolgente dal punto di vista olfattivo: agrumi, fiori di arancio, salvia. Un vino moderno, esplicito, dalla spiccata aromaticità e dotato di una temibile bevibilità.

Vieni a scoprire Vinea Domini a “Un Mare diVino 2022”

Quando: 1-2 luglio 2022 – dalle 17 alle 01

Indirizzo: Porto di Anzio – Anzio 00042 (RM)

Quando: 22-23 luglio 2022 – dalle 17 alle 01

Indirizzo: Viale Circe – Terracina 04019 (LT)

Per maggiori informazioni: https://www.unmaredivino.com/