Vinea Domini, la nostra linea Ho.Re.Ca., al Vinoforum 2022: il più grande evento sul vino a Roma!

L’evento

Alta Cucina e Grandi Vini insieme per offrire agli appassionati di questo mondo soltanto l’eccellenza della nostra tradizione. Oltre 2500 vini accompagnati dalle creazioni di 60 grandi chef.
Il biglietto unico comprende l’ingresso alla manifestazione + calice + carnet da 10 degustazioni di vino da effettuare all’interno della manifestazione (eccetto nelle aree ad accesso riservato o con prodotti pagamento) + partecipazione ad eventi gratuiti (previa prenotazione in loco).

Gli operatori del settore food&beverage entrano gratuitamente accreditandosi all’ingresso attraverso la presentazione di un biglietto da visita nominale. I Sommelier (FIS, AIS, ONAV, FISAR) presentando la tessera associativa 2022, possono usufruire di una scontistica dedicata.

Location

Il parco di Tor di Quinto si estende per circa 9 ettari lungo l’argine del fiume Tevere ed è caratterizzato da uno specchio d’acqua. È stato recentemente realizzato sfruttando un invaso naturale presente nell’area. Per arrivare al parco si può prendere Via di Tor di Quinto da Ponte Milvio; dopo un breve tragitto, girando a destra e proseguendo pochi metri, si arriva all’ingresso servito da un ampio parcheggio.

L’area che circonda il lago è stata rinaturalizzata con l’impianto di 250 alberi tipici delle zone umide come pioppi, frassini, carpini e querce comuni. Una rete di percorsi si snoda intorno al laghetto e tra le essenze arboree, raggiungendo i canneti che si sviluppano lungo l’ansa del fiume Tevere che costeggia il parco. Il laghetto ospita numerose specie di uccelli acquatici stanziali e di passo che vi sostano grazie anche alla vicinanza del fiume.

All’interno del parco è stato allestito il Vinoforum 2022, completamente all’aperto, con un percorso ampio e facilmente percorribile.

Vinea Domini, i vini in degustazione

Vinea Domini al Vinoforum 2022

I nostri vini saranno in degustazione dal 10 al 19 giugno nello stand della Team’s Agenzia Macoratti e dal 15 al 19 giugno nello stand Antesi srl.

Sarà possibile assaggiare la linea Vinea Domini al completo, linea prodotta attraverso un protocollo con pratiche esclusive, per ognuna delle varietà che si ritrovano nelle etichette.

Una lavorazione che prende le mosse dalla conoscenza profonda delle caratteristiche ben precise che ciascuno di questi vini deve possedere: in primis la lentezza nell’invecchiamento (sintonia tra vitigno e territorio, ovvero terroir) e la rispondenza al varietale.

Caratteristiche che si ravvedono di sorso in sorso, favorendo l’immedesimazione in panorami olfattivi che vanno dalla noce alla nocciola, fino alla nobiltà della mandorla e alla dolcezza autunnale delle castagne, riscontrabili nello Chardonnay, alle caratteristiche sorprendenti del Sauvignon, capace di incontrare e trovare rifugio persino nei gusti più tipici dell’estremo oriente, per tornare alla natura pastosa, rotonda e boscosa d’Oltralpe del Viognier. Vitigni internazionale, come pure il Petit Verdot o il proverbiale Syrah, la cui profumazione pregna degli afrori mediorientali dell’Antica Persia, è riuscito a diventare nei secoli protagonista assoluto anche nelle vigne e sulle tavole del BelPaese, anche nella sua variazione rosata.

Proprio come i cavalli di battaglia della tradizione vitivinicola e gastronomica del Lazio: dal Frascati Superiore Docg al Cesanese del Piglio Docg, eccellenze del bianco e del rosso che creano un ponte ideale di confronto tra le vigne dei Castelli Romani e dell’alta Ciociaria fino a creare sintesi nel nome imperiale di Roma doc, un bianco ed un rosso, che ci conducono ai colori e ai gusti che da sempre caratterizzano la storia di vino dell’Italia centrale: col Friccicore Malvasia del Lazio e il Luccicore, nomi che brillano sull’etichetta, prima di scendere allegri attraverso il palato a rinfrescare e dissetare i sensi del bevitore colto e esperto.

Sabato 11 giugno “I grandi vini di Roma incontrano le delizie di Carlo Belsito di Serrone”

Sabato 11 giugno alle ore 21.00, nello stand Team’s Agenzia Macoratti, si svolgerà la cena “Vinea Domini: i grandi vini di Roma incontrano le delizie di Carlo Belsito di Serrone”.
Un menù degustazione ideato con lo chef Carlo Belsito, la partecipazione è possibile solo su prenotazione, posti limitati.

Se sei il titolare di un ristorante o lavori nell’ho.re.ca prenota il tuo posto scrivendo a info@teamsagenziamacoratti.it

Vieni a scoprire Vinea Domini al Vinoforum 2022

Quando: 10-19 Giugno 2022 – dalle 19 alle 24 (venerdì e sabato 19 – 01)

Posizione: Stand 1 – Team’s Agenzia Macoratti

—–

Quando: 15-19 Giugno 2022 – dalle 19 alle 24 (venerdì e sabato 19 – 01)

Posizione: Stand 55/58 – Antesi srl

—–

Indirizzo: Parco di Tor di Quinto – Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 – 00191 Roma

Per maggiori informazioni: https://www.lospaziodelgusto.it/