Vinea Domini, la nostra linea Ho.Re.Ca. alla III edizione di VINOXROMA

L’evento

Contents

La manifestazione, in programma a Roma dal 5 al 7 Luglio 2023, è organizzata da Excellence Eventi. Tre giorni dedicati al vino, alla scoperta delle migliori cantine e dei migliori produttori di food made in Italy, coniugando promozione del territorio con aspetti di innovazione e internazionalizzazione. Produttori di vino, chef, ristoratori, sommelier, buyer, giornalisti, opinion leader e molte altre figure del panorama food italiano. Durante l’evento verrà assegnato il premio “Quality First” un riconoscimento assegnato da Excellence Magazine alle migliori eccellenze del territorio, food & beverage.

Location

THE BOX è un progetto di rigenerazione urbana di uno stabile che era un “non luogo” riportato a piena vita con uno spazio eventi e una scuola di cucina professionale realizzate con tecnologie moderne, innovative e sostenibili.

Vinea Domini in degustazione

Nel nostro desk VINEA DOMINI porteremo in degustazione:

Friccicore Malvasia del Lazio Igt 2022: un bianco prodotto al 100% con la Malvasia del Lazio, vitigno autoctono per eccellenza, il nome è un preciso richiamo all’espressione tipicamente romanesca, che sta a significare briciolo ed è utilizzata per indicare una breve ma piacevole sensazione che pervade ed inebria l’animo nei momenti particolarmente emozionanti. Ideale per accompagnare appetizer, antipasti a base di pesce, crostacei, ma l’abbinamento regionale che preferiamo in assoluto è quello con filetti di baccalà fritti.

Luccicore Syrah Rosato Igt Lazio 2022: un rosato inedito prodotto con uve Syrah leggermente “mosso” con sentori di melograno e rosa, il cui nome è stato scelto proprio per esaltarne la luminosità che rappresenta. E’ un vino perfetto in abbinamento a formaggi e salumi di media stagionatura, ma l’abbinamento regionale che preferiamo in assoluto è quello con il supplì.

Roma Doc Malvasia Puntinata 2022: il Roma Doc, nella tipologia bianco, è a base di Malvasia puntinata, una varietà semi-aromatica che nel territorio dei Castelli Romani trova una sintonia perfetta che si traduce nel bicchiere in sentori di fiori bianchi e frutti esotici. Ideale con pesce, crostacei e i primi piatti della tradizione romana, abbinamento regionale consigliato pasta alla gricia.

Roma Doc Rosso 2020:  il Roma Doc, nella tipologia rosso, è a base di Montepulciano, una varietà che nel periodo antecedente alla fillossera era molto presente sulle nostre colline. Il suo punto di forza sta nell’analisi olfattiva, il vino, infatti, è un condensato di frutti di bosco, molto intenso e persistente. Ideale con carne alla griglia speziata, consiglio di abbinamento regionale la coda alla vaccinara. PREMIATO Medaglia d’oro – Concorso enologico internazionale 2023 Città del Vino e 97 punti – 2° Miglior Vino Rosso I Migliori Vini Italiani Luca Maroni 2023

Venerdì 7 ore 20:30 area cooking show Vinea Domini con Chef Giuseppe Fiorella

Vieni a scoprire Vinea Domini a Vino X Roma

Quando: 5-7 luglio 2023 dalle 19.30 alle 23.30 |

Posizione: Desk Vinea Domini

Indirizzo: THE BOX – Via Ignazio Pettinengo, 72 00159 Roma (RM)

Per maggiori informazioni: https://www.vinoxroma.it/