La linea classica di Gotto d’oro è un’istituzione, come solo la tradizione sa essere, ma soprattutto una piacevole sorpresa a tavola. Negli anni questa linea ha infatti saputo conquistare le famiglie, che scelgono la varietà di vini della tradizione sia nel quotidiano che nelle grandi occasioni.

Parliamo di vini con una identità radicata ai Castelli Romani, con spiccate caratteristiche dei vitigni dei Colli Albani, cresciuti su un terreno vulcanico e ricco di minerali: nella linea classica ritroviamo sapori e profumi tipici dei Castelli, orgoglio del patrimonio enologico del Paese.

Ma vediamo le caratteristiche che rendono questi vini una certezza senza tempo. 

A ciascun vino le sue caratteristiche

Contents

Marino Doc Secco

Partiamo dal Marino Doc da 1,5 lt: un vino bianco, secco, prodotto con uve di malvasia di candia e altre varietà a bacca bianca. Note di riconoscibilità il colore giallo paglierino tenue e l’aroma intenso di frutta fresca; a dispetto del colore leggero, il gusto è deciso e amarognolo. Va servito a 10 °C e si accompagna a piatti a base di pesce, ma è ottimo anche per tutto il pasto.

Marino Doc Amabile

Se si è alla ricerca di un bianco di carattere si può scegliere il Marino Doc amabile da 1,5 lt. Bianco da uve malvasia di mandia e altre varietà a bacca bianca, ha un colore giallo tenue e un aroma intenso di frutta fresca, si abbina bene a piatti a base di pesce.

Frascati Doc

Il Frascati Doc non ha bisogno di presentazioni. Da vitigni di Malvasia e Trebbiano, è un vino fresco, dal colore paglierino e dal sapore delicato e persistente. Accompagna un intero pasto senza incertezze, esaltando i sapori dei piatti di mare.

Bianco Lazio Igt Frizzante

Se a tavola cerchiamo un gusto più fresco e stuzzicante, possiamo scegliere il Bianco Lazio Igt frizzante da 1,5 lt. Da malvasia di mandia e altre uve a bacca bianca, questo vino spicca per i profumi fruttati e il gusto abboccato e delicatamente fragrante. Va servito intorno agli 8 °C, è perfetto con gli aperitivi o una tempura di verdure.

Rosato Lazio Igt

Il Rosato Lazio Igt da 1,5 lt è un rosè di tutto rispetto, prodotto con uve sangiovese e altri vitigni a bacca rossa. Al palato è vellutato, regala note fruttate e fresche. Ideale da servire durante l’aperitivo o per accompagnare dei primi piatti leggeri, a base di pesce o carne bianca.

Bianco Lazio Igt 

Il Bianco Lazio Igt, da 1,5 lt, è prodotto con vitigno malvasia e altre uve a bacca bianca, ha un aroma fruttato e fragrante e al palato risulta fresco. Impeccabile durante tutto il pasto, si può abbinare bene all’antipasto come alla pietanza principale, soprattutto se il piatto forte è il pesce arrosto.

Rosso Lazio Igt

Il Rosso Lazio Igt da 1,5 lt è una certezza della linea classica. Dalla terra vulcanica e argillosa delle colline castellane nasce un rosso dal carattere deciso e dalle tonalità intense. Prodotto con sangiovese e altri vitigni a bacca rossa, presenta note floreali all’olfatto e un gusto tenace. Servito a circa 16 °C, si può scegliere per una pasta al ragù o appetitosi arrosti di carne.

Castelli Romani Doc Bianco

Qui il legame con il territorio si palesa già nel nome: il Castelli Romani Doc Bianco da 2 lt è prodotto con malvasia di candia e trebbiano, ha un colore paglierino tenue, all’olfatto spiccano le note fruttate e floreali, mentre il gusto resta armonico e persistente. Da servire a circa 10° C, può senza indugi accompagnare tutto il pasto.

Colli Albani Doc Bianco

Anche il Colli Albani Doc Bianco da 2 lt non è da meno se si parla di territorio e tradizione. Prodotto con vitigni malvasia di candia e trebbiano toscano, il suo colore giallo delicato, il sapore armonico e il profumo di frutta fresca lo rendono un bianco gradevole da sorseggiare tranquillamente durante tutta la cena.

Castelli Romani Doc Rosato

C’è un altro rosato che primeggia per eleganza e sobrietà: il Castelli Romani Doc Rosato da 2 lt. Prodotto con uve sangiovese e altri vitigni a bacca rossa, ha un colore che tende a riflessi violacei, il gusto floreale e intenso, il sapore morbido e armonico. Da servire con piatti della tradizione come un’amatriciana o una pasta cacio e pepe.

Castelli Romani Doc Rosso

A chiudere il ventaglio di proposte troviamo il Castelli Romani Doc Rosso da 2 lt, deciso e corposo, deriva da vitigno Sangiovese e altri vitigni a bacca rossa; ha un aroma floreale intenso e un gusto avvolgente e morbido. Anche questo rosso si sposa bene con un’amatriciana, un sugo di cinghiale o un arrosto di carne.