La vendemmia di quest’anno sarà il frutto di una stagione particolare; abbiamo avuto i mesi di aprile, maggio ed inizio giugno molto piovosi e questo ha permesso di ricaricare di acqua le falde pesantemente prosciugate dalla siccità dello scorso anno, ma ha creato non pochi problemi sanitari ai nostri vigneti.
La notevole umidità e le temperature primaverili leggermente sopra la media hanno favorito il prolificarsi di malattie fungine in particolare la peronospora. Un patogeno della vite introdotto dal continente americano alla fine del XIX secolo, che risulta particolarmente pericoloso soprattutto quando la pianta è in fase di fioritura perché provoca il disseccamento dell’infiorescenza.
Le difficili condizioni metereologiche e i terreni impraticabili non hanno permesso, nella maggior parte dei casi, un rapido accesso in vigna per eseguire i trattamenti. Il fungo, quindi, ha prolificato colpendo non solo le foglie ma anche i grappoli.
Nei nostri vigneti, a seconda delle varietà più o meno sensibili, ci sono stati attacchi che hanno ridotto la produzione di oltre il 50% ed altre con danni intorno al 10/15%. Considerata la produzione di uva stimata ad inizio stagione superiore rispetto a quella dello scorso anno, la media si dovrebbe aggirare intorno al 20/25% di calo medio di produzione.
Per contro, il proseguo della stagione è stato asciutto con temperature durante il giorno, superiori alla norma, ma con escursioni termiche quasi inusuali durante la notte e con una buona disponibilità idrica dovuta alle forti piogge dei precedenti mesi. Tutti questi fattori, uniti alla scarsa produzione per il sopracitato motivo, faranno si che la qualità delle uve sarà sicuramente eccellente.
Queste saranno tutte buone premesse per far sì che, con tutti i nostri soci, riusciremo a far nascere un vino di eccellenza che celebrerà gli 80 anni dalla fondazione della nostra cantina, anniversario che cadrà nel 2025.
Ogni socio, quindi, conferirà il 30 settembre in una cassetta personalizzata completamente dedicata agli 80 anni della Cooperativa, la sua migliore uva, frutto di questa particolare vendemmia.