Vini bianchi Gotto d’oro, parola d’ordine: versatilità
Contents
Il vino bianco è indubbiamente il protagonista della stagione calda: che sia fresco, fruttato, profumato o frizzante, è ideale per rinfrescare il palato e accompagnare i pranzi estivi in terrazza o in riva al mare. Servito fresco a tavola, il bianco è perfetto anche per gli aperitivi a base di crudi di pesce o tartine leggere, anche al posto del prosecco.
Nel nostro catalogo abbiamo un ventaglio di vini bianchi di alta qualità, etichette diventate ormai orgoglio ed emblema dei Castelli Romani e del territorio a sud di Roma, con marchi Doc e Igt che ne confermano la qualità indiscussa.
Immergiamoci profondamente nel mare cristallino e limpido dei diversi vini targati Gotto d’oro, di origine vulcanica, prodotti tra i Castelli Romani e il Lazio, ne approfondiremo ciascuna etichetta e le singole peculiarità.
Vini bianchi da abbinare al pesce, ma non solo
Dal Marino Doc al Vermentino del Lazio Igt, le etichette dei bianchi Linea 75 presentano una varietà di caratteristiche e profumi da scoprire uno ad uno.
Il Marino Doc, prodotto dal vitigno Malvasia di Candia, presenta un colore giallo paglierino intenso e un aroma deciso di frutta fresca, ginestra e gelsomino; sapido e amarognolo, viene servito a una temperatura di 10° nel classico calice a tulipano. Perfetto per piatti a base di pesce, in particolare crudi di mare.
Per chi cerca un bianco dal gusto delicato e armonico il Frascati Doc è l’ideale: dai vitigni Malvasia e Trebbiano, con un gusto fresco e un aroma fruttato, è il bianco orgoglio del territorio castellano. Perfetto da abbinare a piatti dal sapore deciso e avvolgente, come il fritto misto alla romana o la frittura di pesce.
Vino bianco e piatti a base di pesce: è l’abbinamento perfetto, per quanto non più così scontato.
Per il Castelli Romani Doc e Doc frizzante l’abbinamento con il pesce però è inevitabile: dai vitigni Malvasia e Trebbiano, questo vino bianco, nella varietà ferma o frizzante, può essere abbinato a piatti di pesce dal sapore deciso, come una zuppa di baccalà o i calamari alla romana. Se il Castelli Romani Doc presenta un gusto fresco e armonico e un profumo floreale balsamico, il Castelli Romani Doc frizzante è più delicato, amabile, fragrante, con profumi fruttati, di acacia e mughetto.
Dal colore paglierino intenso e dal gusto elegante e amarognolo, che richiama l’albicocca e la pesca, il Vermentino Lazio Igt è invece un bianco perfetto per accompagnare primi a base di pesce, come risotti all’astice o una appetitosa spaghettata di vongole.
Il Roma Doc Malvasia Puntinata può definirsi come la massima espressione della natura vulcanica delle colline romane: dal sapore avvolgente, con note intense di albicocca e melone, è un bianco d’effetto che può rinfrescare il palato sorprendendoci mentre si gustano piatti tipici della cucina romana, come una cacio e pepe o una carbonara.
Scopri i Vini Bianchi della LineaSettantacinque75!
Abbinare il Vino Bianco: la Linea Classica per ogni occasione
Nella Linea Classica Gotto d’oro, dai formati XL da 1,5 litri e 2 litri, ritroviamo il Marino Doc, il Frascati Doc, il Castelli Romani Doc, il Lazio Igt che abbiamo imparato a conoscere con la Linea 75. Del Marino Doc ci sono due varietà, l’amabile e il secco: quest’ultimo ha un gusto deciso e amarognolo, mentre il primo è più amabile, entrambi accompagnano perfettamente l’intero pasto che può essere a base di pesce, ma non solo.
Prodotto nella zona più settentrionale dei Castelli Romani, con un clima fresco e umido, il Frascati Doc si riconosce dalla fresca vinosità e dal gusto delicato e aromatico, che lo rende la scelta giusta per accompagnare soprattutto ricette di mare.
Conosciamo già il vino bianco Lazio Igt fermo e frizzante, due varietà dalla molteplice versatilità: il bianco fermo è fruttato, fresco e vivace, ottimo per una grigliata di pesce tra amici; il frizzante è abboccato, delicato, fragrante, può accompagnare egregiamente una tempura di verdure o un aperitivo leggero.
Il Castelli Romani Doc Bianco è un vino fruttato e floreale che viene spesso scelto per l’aperitivo per il suo gusto aromatico, leggero, armonico mentre il Colli Albani Doc bianco è infine la scelta ideale per piatti a base di carni bianche, visto il suo sapore fruttato e leggero.
Linea Vinea Domini: l’eleganza che fa la differenza
La Linea Vinea Domini pensata per portare eleganza e fascino a tavola è composta da vini avvolgenti, dal sapore accattivante, perfetti per stupire gli ospiti.
Pieno e agrumato, il Roma Doc Malvasia Puntinata non stupisce soltanto per la bottiglia raffinata, ma anche per gusto intenso, ideale per i primi piatti tipici romani e i crostacei e perché no, per una bella gricia.
Se invece scegliamo il Frascati Superiore Docg vogliamo a tavola un vino versatile, dalla fresca vinosità e fruttato: aiuterà sicuramente a dare slancio ed esaltare le stuzzicanti ricette a base di pesce.
Mela, rosa, fiori di arancio, agrumi: il Friccicore Malvasia del Lazio Igt è un’esperienza a tutto tondo nel gusto, compagno perfetto per appetizer, antipasti di mare e crostacei, ma anche per gustosissimi filetti di baccalà fritti. Con questo vino sì, il “friccico” lo proverete al palato e al cuore.
Lo Chardonnay Igt Lazio è pregno di gusto e profumi: mandorla, noce, castagno, vaniglia, mela verde, vi sorprenderà con i suoi aromi così variopinti e sarà divertente concentrarsi per indovinare tutti i profumi. Questo vino è perfetto per piatti rustici, come una frittata di asparagi e zucchine, affettati, ragù o una saporita torta salata.
Il Viognier Igt Lazio, compagno ideale della cucina speziata e orientale, è una varietà che appartiene alla famiglia dei moscati, originaria della costa del Rodano (sud della Francia). Nei nostri territori, i Castelli Romani, produce vini bianchi estremamente poderosi dal punto di vista sensoriale. Sentori di fiori di arancio, agrumi, tamarindo. Nel nostro Viognier ritroviamo anche una nota balsamica e mentolata.
Concludiamo la carrellata di straordinari vini bianchi con il Sauvignon Igt Lazio, dal gusto fruttato, di frutta esotica e pompelmo rosa, si può stappare quando si devono accompagnare primi piatti con verdure, frutti di mare, minestre e calamari.
Frizzanti, fermi, fruttati, amari, decisi: dopo questo viaggio immersivo nella varietà di vini bianchi firmati Gotto d’oro non rimane che sorprendere i nostri ospiti a tavola con l’abbinamento perfetto.