È tornata la bella stagione, perfetta per gli aperitivi all’aperto, sul terrazzo, vista lago o in spiaggia. Da godere in compagnia degli amici, dopo una lunga giornata di lavoro o nel weekend, l’happy hour è un appuntamento di relax per molti irrinunciabile. Spritz e prosecco sono gli intramontabili dell’aperitivo, ma anche i vini non sono da meno e in Italia abbiamo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i vini da utilizzare per un piacevole aperitivo.
Vino da Aperitivo: a ognuno il suo
Contents
Vini bianchi fruttati e aromatici
Tra i bianchi più in voga durante l’happy hour, freschi, aromatici, fruttati, perfetti per allietare il palato assetato dal caldo estivo, troviamo Gewurztraminer, Chardonnay, Moscato Giallo, Riesling, Muller-Thurgau. Ma è possibile anche scegliere Grillo, Falanghina, Vermentino o i più secchi Pecorino, Lugana e Ribolla Gialla.
Rossi corposi e morbidi
Sebbene bollicine e vino bianco siano i protagonisti, ciò non significa che i rossi più morbidi e corposi non abbiano il loro momento di gloria dalle 18 in poi. Anche i rossi sono ideali per accompagnare stuzzicanti tartine e rustici a base di carne, oppure i classici taglieri salati. L’importante è scegliere un rosso leggero, poco strutturato e fresco, come il Sangiovese, il Barbera, il Pinot Nero, il Bardolino; Brunello, Amarone e Barolo se vogliamo invece un vino più deciso.
Rosè protagonisti
Anche i vini rosati hanno conquistato il cuore di molti, richiestissimi soprattutto da chi ricerca un gusto sobrio e vuole rimanere leggero di gradazione. Sono interessanti da accompagnare sia a formaggi che a piatti a base di pesce.
L’ora dell’aperitivo con Gotto d’oro
Solitamente il vino da aperitivo viene scelto in base alle pietanze servite e alla peculiarità della zona in cui ci troviamo. Così, se al sud si predilige il bianco per accompagnare cartocci di pesce fritto, bruschette pomodoro e basilico e pesce fresco, al centro la scelta ricade spesso sul rosso da sorseggiare con salumi e formaggi mentre al Nord a farla da padrone è il prosecco o un bianco frizzantino.
Anche in Gotto d’oro abbiamo una varietà di vini di qualità, perfetti compagni di avventure in questa esplorazione di gusto del tardo pomeriggio. Ideali sia per un classico aperitivo “zero preoccupazioni”, con noccioline, patatine e olive, si possono accompagnare anche a salumi dei Castelli Romani, pane di Genzano, quadrucci di formaggi e porchetta di Ariccia. Esiste perciò un vino ideale per ogni aperitivo, scopriamo insieme i migliori vini da aperitivo firmati Gotto d’oro.
Non ci resta che stappare!
Si può iniziare da un Castelli Romani Doc Bianco Frizzante, dal colore paglierino, unisce la Malvasia di Candia al Trebbiano. Il suo profumo fruttato lo rende amabile e delicato, da servire freddo con una calamarata alla romana o uno stuzzichino di pesce. Un altro bianco interessante è il Friccicore Malvasia del Lazio Igt della linea Vinea Domini, al naso si riconoscono i profumi della frutta, la mela, i fiori d’arancio, gli agrumi. Si può sorseggiare mangiando appetizer di pesce, anche crudo, oppure con un filetto di baccalà fritto, dal sapore più robusto.
Se invece si è incuriositi dal rosso la scelta può cadere su un Merlot Frizzante Igt Lazio, dal rosso intenso e dai riflessi violacei. Fruttato e floreale, si può servire leggermente fresco e abbinare ad aperitivi semplici, pizza bianca, rustici e contorni salati.
Quando siamo indecisi tra bianco e rosso un rosè può schiarirci le idee: il Luccicore Syrah Rosato IGT Lazio della linea Vinea Domini, dal profumo di rosa, limone, violetta, melograno e fragoline, è ideale da accostare a salumi e formaggi non troppo intensi, curioso da assaggiare con pizzette e supplì per un aperitivo più informale e verace.
Chi preferisce restare sul classico, può provare per il nostro Prosecco Doc Treviso Extra Dry. Dal colore giallo paglierino, queste bollicine hanno un gusto intenso e fruttato: si possono servire fredde, con piatti creativi, anche speziati. Non ci resta quindi che lucidare i calici per brindare all’estate, al resto ci penserà il vino e la buona compagnia.