I vini della Linea Settantacinque75: la certezza della tradizione, la scoperta dell’innovazione
Una linea di vini per festeggiare un grande traguardo: parliamo della Linea Settantacinque75, nata in occasione dell’anniversario dei 75 anni della Cantina Sociale di Marino, celebrato nel 2020.
Questa linea unisce la grande tradizione dei vini di Roma e del Lazio all’innovazione della produzione vinicola, che vuole conquistare una clientela sempre più giovane. La Linea Settantacinque75 include un’ampia scelta di dodici vini tradizionali, autoctoni e moderni (bianchi, rossi e rosati) che ben rappresentano la radice enogastronomica laziale. Prodotti in zone collinari del Lazio, sono vini che traggono il loro carattere dalla natura vulcanica e tufacea dei terreni in cui vengono coltivate le uve.
La Linea Settantacinque75, che punta anche a un’estetica nuova ed elegante, include i vini Doc iconici, i vini Castelli Romani Doc, i vini Igt Lazio.
Vini Laziali: i Doc Iconici
Contents
Il carattere dei vini laziali Doc Iconici della Linea Settantacinque75 si fa chiaro già a partire dal nome stesso, certificati dalla Denominazione di Origine Controllata.
Il Frascati Doc, vino bianco da uve Malvasia e Trebbiano, è caratterizzato da un colore giallo paglierino, da una fresca vinosità, con sentori di banana e mughetto, delicato e armonico al palato, con buona persistenza aromatica e sapido; si può abbinare a un fritto misto alla romana. Nel 2022 il Frascati Doc è stato inserito anche nella Guida Bere Bene 2022 di Gambero Rosso.
Il Marino Doc Superiore, da uve Malvasia di Candia e altre varietà a bacca bianca, è un bianco dal colore giallo paglierino intenso, dall’aroma di frutta fresca, con sentori di ginestra e gelsomino e un sapore deciso con persistenza amarognola. Il gusto sapido e armonico lo rende perfetto per un carpaccio fresco di mare.
Il Roma Doc Malvasia Puntinata è un bianco dal colore giallo paglierino, con particolari riflessi verdognoli, il suo aroma è avvolgente, con note intense di frutta matura e muschio aromatico; al palato è spiccatamente armonico, minerale, intenso, ottimo da servire con tonnarelli cacio e pepe.
Il Roma Doc Rosso, da uve Montepulciano e Sangiovese, ha un colore rosso violaceo con sfumature di buccia di melanzana nera, al gusto spiccano le note di frutta rossa matura, ma anche di spezie e vaniglia, derivanti dal passaggio in legno. Al palato è un vino complesso, strutturato ed elegante, ideale da sorseggiare assaporando piatti rustici come i saltimbocca alla Romana.
Vini Castelli Romani Doc
I vini Castelli Romani Doc della Linea Settantacinque75 uniscono innovazione e legame con la tradizione castellana. Il Castelli Romani Doc Bianco, da uve Malvasia di Candia e Trebbiano, ha un color giallo paglierino intenso, un aroma floreale, minerale, balsamico, con sentori di acacia e melone; è fresco e armonico al palato, va abbinato a piatti dal sapore intenso come una zuppa di baccalà.
Il Castelli Romani Doc Bianco Frizzante, sempre da uve Malvasia di Candia e Trebbiano, spicca per i profumi fruttati e i sentori di acacia e mughetto, al palato è amabile, delicato, fragrante con buona persistenza aromatica; si apprezza molto abbinato a calamari fritti alla Romana.
Il Castelli Romani Doc Rosso invece, dal colore rosso rubino deciso con riflessi violacei, è fruttato e intenso e dal sapore fresco e armonico; è un vino di carattere che sta bene con zuppe e piatti rustici, tipici invernali, come la pasta e fagioli.
Chiude la carrellata di vini Doc dei Castelli Romani il Castelli Romani Doc Rosato: da uve Sangiovese e altre varietà a bacca rossa, è un vino fruttato e floreale, dal gusto fresco armonico, vellutato, è ottimo da servire con un secondo piatto di mare come una pescatrice al pomodoro e capperi.
Questo rosato è stato incluso tra i migliori Rosa Rosati Rosè segnalati nella Guida al Bere Rosa 2023.
Vini del Lazio Igt
La Linea Settantacinque75 vanta anche due vini particolari, con Indicazione Geografica Tipica, prodotti sempre su territorio laziale in zone collinari.
Il Vermentino Lazio Igt un vino bianco, dall’aroma di frutta estiva, equilibrato al palato, sapido con finale lievemente amarognolo; ottimo da bere mentre si gusta un risotto all’astice e il Cesanese Lazio Igt, un rosso dall’aroma fruttato, ben strutturato, giustamente tannico, elegante, si fa apprezzare a tavola insieme a un succulento abbacchio alla scottadito. Questo vino è stato inserito nella Guida Migliori vini al Supermercato 2023 – Vinialsuper.
Molti dei vini della nostra Linea Settantacinque75, Frascati Doc, Marino Doc Superiore, Castelli Romani Doc Bianco, Castelli Romani Doc Rosso, Castelli Romani Doc Rosato, Cesanese Lazio Igt, sono stati inclusi nell’annuario I Migliori Vini Italiani 2023 firmato da Luca Maroni.