La nostra linea Ho.Re.Ca Vinea Domini celebra la cultura del vino al Rome Wine Expo.

Il Festival dei grandi vini del mondo a Roma

Gotto d’oro celebra la cultura del vino al Rome Wine Expo, portando in degustazione la linea Ho.Re.Ca Vinea Domini.

Rome Wine Expo è il grande festival del vino di Roma con banchi di assaggio e Masterclass dei produttori di vino del mondo. La centralità di Roma nel settore vitivinicolo è sempre più importante. Rome Wine Expo è un evento che mette al centro la grandezza del vino italiano, celebra la memoria storica di un territorio che ha visto un’affermazione universale, in una continua crescita esponenziale, che promuove sempre di più la cultura della qualità.

Questa è l’Italia, questo è il potenziale di Roma: un perno dove convergere la grandezza del vino italiano. I grandi vini del Lazio ospitano i grandi vini che hanno costruito una storia senza fine.

L’evento

L’evento proposto vuole essere una promozione culturale del vino e delle sue terre di elezione. Il territorio italiano del vino, più di ogni altro, è legato ai vari terroirs che lo caratterizzano, che, in una costante crescita qualitativa, è un esempio di come il territorio può e deve essere valorizzato. Attraverso i banchi di assaggio e le Masterclass il pubblico di Rome Wine Expo potrà valutare, infatti, la diversa declinazione territoriale.

Vinea Domini in degustazione: Doc Roma e Docg

In un contesto fieristico così territoriale, non potevamo che celebrare la nostra terra portando in degustazione quattro vini della nostra linea Ho.Re.ca Vinea Domini: gli autoctoni.

  • Le due Doc Roma: la Roma Doc Malvasia Puntinata un bianco avvolgente, con note intense di frutta matura e la Roma Doc Rosso un blend di Montepulciano e Sangiovese, un condensato di frutti di bosco, intenso e persistente.
  • Le due Docg: il Frascati Superiore Docg celebre vino secco dei Castelli Romani è l’unica Docg di vino bianco del Lazio. Nasce da un’attenta selezione dei vigneti maggiormente vocati sul territorio del comune di Frascati, gli impianti più vecchi e quindi naturalmente meno vigorosi, a tutto vantaggio di una maggiore complessità aromatica e di una struttura gustativa davvero unica. Il Cesanese del Piglio Docg, l’antico orgoglio del Lazio. Tra i rossi della nostra regione è di certo il più famoso, tipico e legato al territorio oltre che l’unico che gode del marchio Docg. Un vino rosso al pari delle grandi varietà nobili italiane, tannico e complesso, ottenuto dalle uve di Cesanese di Affile, si produce nella provincia di Frosinone.

Gli autoctoni rappresentano la certezza di un’identità salda e le speranze per un futuro ancora prospero.

Il nostro Roma Doc Malvasia Puntinata sarà presente domenica 22 maggio 2022 ore 12:00 – 14:00 nella Masterclass “La Malvasia Puntinata Del Lazio. Retrospettiva ampelografica dello storico vtigno laziale” curata da Saula Giusto e dall’agronomo Paolo Savo Sardaro.

Vieni a scoprire Vinea Domini al Rome Wine Expo

Quando: 20-23 Maggio 2022

Indirizzo: Centro Congressi Hotel Barcelò Aran Mantegna – Via Andrea Mantegna 130 Roma

Per maggiori informazioni: https://www.romewinexpo.com/