Logo Amorim Italia

Nella cantina cooperativa Gotto d’oro, siamo sempre pronti ad intraprendere nuovi progetti, mossi dalla convinzione che insieme soci, dipendenti, fornitori possiamo raggiunge qualsiasi obiettivo.

Nel 2022, abbiamo deciso di aderire al “Progetto ETICO” di Amorim Cork Italia: ETICO è un nuovo modello di economia circolare per la raccolta e il riciclo di qualsiasi tappo in sughero.

Amorim Cork, leader mondiale nella produzione di tappi in sughero e nostro fornitore, ha una forte sensibilità verso il tema della sostenibilità che nasce dalla sua vocazione di essere custode di un bene prezioso come il sughero, da cui deriva la consapevolezza che il beneficio per l’ambiente dipende dalle scelte che vengono fatte ogni giorno.

Promosso da Amorim Cork Italia in collaborazione con le Onlus presenti sul territorio italiano, il Progetto Etico nasce nel 2011.  Il riciclo diventa l’occasione per rispettare l’ambiente e al tempo stesso aiutare coloro che necessitano di un aiuto e sostegno: i proventi della vendita dei tappi di sughero, sono infatti interamente destinati alle Onlus e ai loro progetti.

La filiera

1. RACCOLTA

Amorim Cork Italia consegna alle Onlus i box Etico per la raccolta dei tappi. Le associazioni posizionano i box in punti strategici sensibilizzando la cittadinanza attraverso iniziative e campagne.
I tappi vengono stoccati in un punto di raccolta fino al momento in cui non verranno venduti.

2. SELEZIONE

I tappi raccolti vengono sottoposti a un processo di selezione manuale. In tal modo si rimuovono eventuali scarti di capsule, gabbiette o tappi di plastica erroneamente inseriti nel box.

3. SOLIDARIETÀ

Amorim si impegna a donare i ricavi derivanti dalla raccolta dei tappi alle Onlus. I proventi vengono così utilizzati per sostenere i progetti solidali.

4. MACINATURA

I tappi vengono triturati e destinati a svariati usi: è così che dal riciclo nasce una nuova materia prima che si concretizzerà successivamente nel progetto Suber e in materiale per la bioedilizia.

5. CORK’S SECOND LIFE

Il design diviene in tal modo ancor più sostenibile. Si assiste alla nascita di una nuova etica del riciclo e del recupero che conduce a una nuova estetica progettuale. La seconda vita del tappo di sughero si inserisce nel progetto di economia circolare Suber, ancora più etico.

Abbiamo scelto di intraprendere questo percorso con la Assohandicap Onlus di Marino, che da 36 anni offre assistenza e riabilitazione a persone disabili del nostro comune.

Amorim Cork Italia fornisce le box ETICO di raccolta tappi, che vengono posizionate, dalla Assohandicap Onlus, in luoghi strategici di Marino, Roma e provincia.

Per ogni tonnellata di tappi raccolti Amorim Cork Italia dona ad Assohandicap Onlus un compenso di € 700, da devolvere per fini benefici e solidali.

Il nostro ruolo come Gotto d’oro è stato quello di mettere in contatto queste due realtà, Amorim Cork Italia e Assohandicap Onlus, con l’obiettivo di unire sostenibilità e sociale, oltre ad essere diventati noi stessi centro di raccolta ufficiale di qualsiasi tappo in sughero.

Il riciclo diventa l’occasione per rispettare l’ambiente e al tempo stesso aiutare coloro che necessitano di sostegno.

Solo in Italia ogni anno oltre 800 milioni di tappi vengono gettati nella spazzatura. Si tratta di circa 16 milioni di tonnellate di sughero che non possono essere riciclati.

Evitare gli sprechi di un materiale prezioso come il sughero permette così di abbattere le emissioni di Co2 che deriverebbero dall’incenerimento e al contempo di avere un impatto positivo sull’ecosistema.

Oggi attraverso il progetto Etico si recuperano 100 tonnellate di tappi usati all’anno.

Sostieni la sostenibilità

Ti serve aiuto? Siamo su Whatsapp